Settori di competenza

Lo Studio Legale Celotti ha maturato esperienze sia nel campo del diritto civile e del lavoro, che in quelli del diritto penale ed amministrativo, prestando attività di patrocinio e consulenza per privati e Pubbliche Amministrazioni.

h

Diritto civile

Lo Studio si occupa in prevalenza di responsabilità civile, diritti reali, contrattualistica, separazioni e divorzi, tutela del credito e del consumatore. Ha altresì trattato, sia in sede stragiudiziale che contenziosa, pratiche connesse all’anatocismo bancario.

Diritto penale

Nel campo del diritto penale ha acquisito conoscenze specifiche nei settori dell’edilizia e dell’urbanistica, occupandosi di reati edilizi ed ambientali. Ha altresì maturato significative esperienze in materia di colpa medica.

Diritto amministrativo

Più volte chiamato a svolgere attività di consulenza per enti pubblici locali, lo Studio Legale Celotti ha approfondito le problematiche connesse al settore edilizio, patrocinando la pubblica amministrazione dinanzi al Giudice Amministrativo.

Equa riparazione

Lo Studio dedica particolare attenzione alle problematiche inerenti alla giusta durata dei processi, promuovendo – nei casi ora previsti dalla c.d. Legge Pinto – i ricorsi per l’ottenimento dell’equo indennizzo.

La storia

logo Studio Legale CelottiFondato a Ischia (NA) nel 1998 dall’attuale titolare, Avv. Gioacchino Celotti, lo Studio Legale Celotti ha sviluppato nel corso degli anni una rete dinamica di rapporti e collaborazioni con studi legali di primaria importanza, garantendo così ai propri clienti una presenza sull’intero territorio nazionale, senza tuttavia perdere la originaria impronta di studio di prossimità, sulla quale ha costruito la propria reputazione in ambito locale, grazie soprattutto alla storica e tuttora solida partnership con lo Studio Legale dell’Avv. Biagio Di Meglio.

Il web

Castello aragonese di IschiaIl 21 marzo 2007 è stato inaugurato il primo sito web dello studio, per volontà dello stesso fondatore e titolare, con l’idea di dotarsi di uno strumento agile di informazione e comunicazione, nel rispetto delle regole deontologiche, assecondando le nuove dinamiche dei rapporti con la clientela ed i mezzi informatici; con l’ambizione di creare un luogo di approfondimento delle tematiche giuridiche di maggiore interesse, aperto al contributo di tutti e che fungesse da stimolo costante per la professione. Due anni dopo, la pubblicazione del blog giuridico.

La mission

la mission dello Studio Legale CelottiLo scopo di assicurare la tutela dei diritti si risolverebbe in mera enunciazione di principio, se non fosse attuato non solo con la diligenza e la competenza necessarie, ma anche e soprattutto instaurando un rapporto di fiducia con ciascun cliente. Ciò è possibile solo elevando i principi di serietà e trasparenza a linee guida della propria condotta professionale. Ed è con tale spirito che il nostro Studio considera dovere fondamentale, specie in campo privatistico, quello di fornire la più ampia informativa circa l’alea del giudizio e il rapporto costi e benefici, favorendo, ove possibile e pur sempre nell’interesse della clientela, gli accordi preventivi e le conciliazioni.

Gioacchino Celotti

Gioacchino Celotti

Avvocato

Il titolare dello Studio Legale è nato a Ischia (NA) il 14 settembre 1966. Conseguita la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II“, laureandosi con una tesi sul valore legale tipico del silenzio in diritto amministrativo, relatore il Ch.mo Prof. Giuseppe Palma. Al termine del biennio di pratica forense, ha sostenuto e superato presso la Corte di Appello di Napoli l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, risultando tra i candidati con punteggio più elevato. Per tale merito, è stato insignito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli della Toga d’Onore. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati dal 5 dicembre 2000 e, dal 17 aprile 2007, nell’elenco degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato per i cittadini meno abbienti. Dal 22 aprile 2016 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.